Once upon a time... a modern Princess. - MULAN

12:00 G. 14 Comments



"Io nelle mie canzoni ho sempre tentato di scrivere storie al contrario, laterali o oblique.

Le favole mi hanno sempre affascinato: in esse si trova la rappresentazione di psicologie elementari;i personaggi e le vicende celano le nostre paure, le nostre passioni, i nostri desideri primari: e tutto precipita verso un lieto fine che tende a rassicurarci.

Così,quasi per gioco, ho voluto applicare alle favole il senso del dubbio, il gusto del contrario che uso in canzone, ipotizzando interpretazioni diverse da quelle tradizionali.

E' stato come rimischiare il mazzo di torti e ragioni, buoni e cattivi, e ridistribuire le carte.

Ho cercato di far uscire le favole da se stesse.

Perché ogni storia contiene il suo contrario.
Perché niente è come appare: le favole sono alibi.
E perché niente, infine, appare com'è:gli alibi generano altre favole"


["Diario di un gatto con gli stivali", Roberto Vecchioni]




Così, quasi per gioco , nasce questa collaborazione.
Le principesse Disney hanno accompagnato più di una generazione durante l'infanzia, l'adolescenza e perché no, anche l'adultità.Le loro storie, che ci hanno commosso, divertito e fatto sognare, sono legate a ricordi emotivamente carichi, sentiti.
Chi di noi,almeno una volta, non ha sognato di essere una di loro?Quante non hanno avuto una principessa preferita , quella "del cuore", in cui immedesimarsi?
E' proprio da questo vissuto che emerge una domanda fondamentale.
Come sarebbero le principesse , se avessero l'opportunità di vivere ai giorni nostri?Quale sarebbe il loro stile, se dovessero scrollarsi di dosso l'immagine intramontabile ma,ahimè, statica , di principessa e donna perfetta di un'epoca passata? Da qui, un'idea.
Il nostro proposito è quello di interpretare la personalità di queste giovani donne in chiave moderna e alternativa, adeguandole ai nostri tempi.
Virtù, potenziali difetti (abilmente celati nei film) ed unicità dello stile si fondono con le peculiarità ed il carattere irripetibili di ciascuna blogger.
Ognuna di noi ha fatto proprio un personaggio, fondendo il proprio tocco con quello dei grandi classici.
Il risultato è una ventata di "freschezza" che si allontana dalla canonicità e dalla monotonia dei soliti makeup d'ispirazione.

Per quanto mi riguarda adoro le principesse Disney e in ogniuna di esse ritrovo un po' di me. 
L'idea per questa collaborazione nasce dalla testolina di Rainbow Beauty, che una mattina di gennaio mi ha chiesto se avessi voluto diventare una delle sue complici per questo progetto: sì, sì e ancora sì! Mi sono divertita e spero ce ne siano altre in futuro. 
Ma ora veniamo al dunque: la principessa Disney che interpreto è la protagonista del 36esimo classico disney, una ragazza forte e sensibile al tempo stesso, chi ha visto il film d'animazione può capire: parte per la guerra al posto di suo padre (anziano e segnato dalle guerre precedenti ndr) e si arruola in un esercito di soli uomini, uno spirito d'animo che nelle protagoniste femminili era andato sempre più a crescere, addirittura lei diventa l'eroe attivo della storia, che salva (e non solo) invece che farsi salvare. 
Per chi non ha visto il film lo invito a guardarlo (se siete proprio pigri beccatevi questa recensione di Violetta Rocks), per chi lo ha visto già capirà la mia interpretazione- o almeno spero! 
In tutto questo destreggiarsi da uomo ed essere combattiva Mulan rimane comunque femminile, e delicata sempre con la stessa semplicità nonostante il fatto di fingersi un uomo e, diciamocelo, con una sensibilità propria di una donna. Nonostante sia una guerriera decisa rimane un fiore delicato. 



Il mio make up ha puntato proprio a questo. Un unione di semplicità e decisione, sfumature e bordi netti.
Un trucco quasi classico ma particolare. I toni neutri sono stati sostituiti da colori più vivaci, come il pesca e un lilla delicato, le labbra non sono proprio rosse ma hanno un effetto hombre lampone acceso. I colori li ho ripresi più o meno proprio dal suo personaggio, ma di più dalla sua vivacità di spirito e quell'andare controcorrente (alla sua cultura per esempio). Chi l'ha detto che un trucco delicato ed elegante è solo rosso e neutri?
Tutte le sfumature sono state tagliate di netto dalla riga di eyeliner deciso. E decise (per il colore) e delicate (per la sfumatura) sono le labbra.

Una Mulan dei giorni nostri sarebbe così, semplice e femminile ma anche decisa e intraprendente. Non bisogna essere un uomo per dimostrarsi forti e combattive alla sua pari, ci sono donne che combattono 
grandi e piccole battaglie quotidiane che ne fanno delle eroine. 








Prodotti utilizzati:

Occhi 
-primer potion, original (urban decay) - base [ma va'?]
-cream eyeshadow, #500 (pupa) - palpebra mobile
-ombretto flump, palette iCandy (sleek) - piega 
-ombretto nooner, naked 3 (urban decay) - definizione piega
-ombretto limit, naked 3 (urban decay) - angolo interno
-eyeliner liquido nero "schwing" (the balm)
-mascara (poco degno di nota, ho le ciglia finte che fanno tutto) volume million de cils extrablack (l'oreal)

Labbra 
-gost (nabla) - matita antisbaffo contorno labbra
-smart lip pencil, #710 (kiko) - angoli delle labbra
-smart lipstick, #914 (kiko) - rossetto [ma va'? vII]

Viso
-high coverage fondo minerale, medium neutral (neve cosmetics)
-correttore fit me #10 (maybelline)
-blush liquido benetint (benefit)
-terra sun, caramel 06 cannelle mat (maybelline)

Vi invito a visistare anche le altre pagine partecipanti a questa collaborazione ^^




Spero sia stato tutto di vostro gradimento ^^ 
Baci 




14 commenti:

  1. Con il tuo taglio spettacolare di occhi infatti non potevi non fare Mulan!! ^.^ bellissima e l'eyeliner impeccabile! :)

    RispondiElimina
  2. Mulan è in assoluto la mia principessa Disney preferita.
    Per le sue origini, per il suo carattere combattivo e per la forte individualità dimostrata.
    Mi piace moltissimo la tua reinterpretazione e, c'è da dirlo, i tuoi occhi sono perfetti per questo trucco -hanno un bellissimo taglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti il suo carattere audace la rende un personaggio di grande spessore tra le principesse e devo dire che dovrei prendere esempio!

      Elimina
  3. Questi colori che hai scelto mi ricordano proprio un ciliegio in fiore, bellissimi *_*
    Eh poi..tu..con quegli occhi..troppo facile XD <3

    RispondiElimina
  4. Ciao!! Grazie a questa iniziativa delle principesse Disney sono arrivata sino a te e sono felice di poter seguire una blogger brava!! Mulan è una delle mie eroine! Avrò visto il cartone milione di volte, mi fa morire quando parla con Mushu! Secondo me tu hai molto di orietale in te.. la forma degli occhi, che hai reso ancora più orientaleggiante con la riga di eyeliner.. la base molto chiara... Cmq hai avuto ragione nel realizzare un trucco molto "semplice" e pure, giocato sui toni color carne e lasciando come punto forte la bocca, colorandola di un bel color ciliegia vibrante! Brava!! Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per essere passata a trovarmi, un bacio anche a te!!!

      Elimina
  5. Veramente una bellissima interpretazione! Peraltro, anche molto realizzabile e portabile nella vita di tutti i giorni. Devo avere quel rossetto di Kiko!

    RispondiElimina
  6. Makeup elegantissimo, mi piace quel tocco di rosa malva nella piega! Hai una somiglianza impressionante con questa principessa, dovrebbe adottare anche lei il color ciliegia sulle labbra :)

    RispondiElimina
  7. Che meravigliosa interpretazione, la somiglianza poi completa il tutto!
    Mulan, secondo me, è stato un po' il punto di svolta. Da allora le principesse sono state sempre meno passive, più indipendenti e intraprendenti. Mi piace molto questo cambio di rotta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh risulta molto attuale nel nostro tempo, di donne che danno il massimo nel loro piccolo e che come ispirazione appunto dovrebbero avere proprio principesse con la forza e la grazia di Mulan :)

      Elimina
  8. Nuova follower!
    Adoro Mulan, e adoro l'interpretazione del suo make up che hai fatto. Lo trovo semplice ma d'effetto! Adoro soprattutto il colore delle labbra. Complimenti!

    RispondiElimina

Grazie per la visita, leggere i vostri commenti è sempre un piacere. ♥